2014

L’attività 2014 è consistita essenzialmente nel:

 supportare l’attività agonistica di atleti “assoluti” per la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali;

  1. consolidamento settore promozionale bambini, ragazzi e giovani, promuovendo la partecipazione ad eventi agonistici regionali ed interregionali;
  2. promuovere ed incentivare la partecipazione a gare “amatoriali” di atletica sia su pista che su strada;
  3. organizzare eventi sportivi e di solidarietà nella Provincia di Isernia.

 A) L’attività agonistica

Dal 2014 la NAI ha investito in questo settore puntando su giovani atleti molisani con lo scopo che questi fungano da esempio per il settore promozionale.

La scelta è stata vincente in termini di risultati tecnici conseguiti e per la risonanza data, anche dai media nazionali, ad alcune di queste performance.

Principali risultati:

Giovanni Grano: Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani di maratona a Milano, 2° Italiano alla maratona di Berlino nuovo P.B. 2.17.44 e migliore prestazione regionale nel 2014

Mirko D’Andrea: 2° posto assoluto alla Maratona di Napoli;

Piermarco D’Angelo: campione regionale dei 1500m e 800m.

  1. B) Il settore promozionale.

Prosegue con numeri sempre crescenti il progetto iniziato già da qualche anno di avviare all’atletica leggera, in alternativa agli sport “tradizionali”, bambini e ragazzi e giovani con la prospettiva di alimentare le categorie degli “allievi, junior, promesse e seniores”.

Sono stati formati 4 tecnici che hanno affiancato gli allenatori Luciano Di Pardo, Silvana Azzolini e Umberto Di Ciò che svolgono la loro attività nella palestra dell’Istituto Magistrale V. Cuoco di Isernia per due giorni alla settimana, mentre i ragazzi più grandi svolgono anche allenamenti presso la pista di atletica dello stadio Lancellotta di Isernia.

Tra i risultati più importanti dobbiamo citare la convocazione nella rappresentativa Regionale di 3 cadetti che hanno partecipato ai Campionati Italiani di categoria a Borgo Valsugana, tra questi c’era nella staffetta il nostro Matteo Mangione che quest’anno ha ottenuto la migliore prestazione Regionale nei 60m piani.

  1. C) Le gare di atletica

La NAI nel 2014 ha partecipato con i propri tesserati a ben 55 eventi sportivi, in regione, ma anche a carattere nazionale ed internazionale. Si ricordano, in particolare, la partecipazione ed il risultato nei vari Campionati.

Dopo le due prove di Colle d’Anchise del 19/01/2014 e del 02/02/2014 la NAI è risultata vincitrice dei Campionati di Società di Corsa Campestre 2014 di 10 KM riservati alle categorie Senior/Promesse. Il risultato ha consentito all’Associazione di partecipare con i propri atleti assoluti ai Campionati Italiani Individuali e di Società di Marostica, in provincia di Vicenza, il 09/03/2014.

La manifestazione del 02/02/2014 era valevole anche come prova per i titoli individuali. Degli atleti NAI Piermarco D’Angelo ha conquistato la medaglia d’argento, mentre Arianna Di Pardo è salita sul gradino più alto del podio femminile.

Ancora due titoli il 23/02/2014. Sempre sul campo gara di Colle D’Anchise, la NAI ha vinto ancora il Campionato Regionale di Società di Cross, questa volta nelle categorie Master sia maschili che femminili. La gara, valevole anche come Campionato individuale, ha visto primeggiare nelle diverse categorie ben sette atleti NAI, che hanno indossato la maglia di campione regionale.

Il 14 e 15 Giugno 2014 si è disputata presso lo Stadio Lancellotta di Isernia la fase regionale dei Campionati di Società di atletica leggera su pista per le categorie Master. Al termine delle 15 gare la NAI si è classificata prima società, confermando il titolo regionale.

Il 28/09/2014 la classica Tappino-Altilia era valevole anche come Campionato Regionale Master Individuale e di Società di Mezzamaratona. Al termine dei 21 km di corsa la NAI è risultata prima nella speciale classifica combinata, mentre hanno conquistato il titolo individuale tre suoi atelti.

E’ il caso di ricordare la presenza assidua di atleti NAI in tutte le 22 gare del Corrimolise, campionato a tappe promosso dal Comitato Fidal Regionale, aperto alle categorie, Assoluti e Master, dove la NAI si è classificata al 3° posto.

Del pari, con orgoglio il 06/04/2014 alcuni atleti NAI hanno corso in una delle 24 staffette organizzate dalla Disabili No Limits, associazione presieduta da Giusy Versace, che si propone di aiutare le persone con disabilità, che non hanno sufficienti mezzi economici per accedere ad ausili evoluti. L’atleta paralimpica, primatista italiana sulla distanza di 100 mt, ha ospitato i rappresentanti NAI presso lo stand dell’associazione.

  1. D) L’organizzazione di eventi sportivi e sociali.

Nel 2014 la NAI ha confermato l’impegno nella promozione del podismo, anche a scopo sociale, organizzando 5 eventi in Provincia. Si è fatta carico anche dell’organizzazione, su mandato della Fidal Molise, della manifestazione di Cross a Staffette, valido per l’assegnazione dei titoli di Società, disputato ad Isernia il 26/01/2014.