2014

L’organizzazione di eventi sportivi e sociali.

Nel 2014 la NAI ha confermato l’impegno nella promozione del podismo, anche a scopo sociale, organizzando 5 eventi in Provincia. Si è fatta carico anche dell’organizzazione, su mandato della Fidal Molise, della manifestazione di Cross a Staffette, valido per l’assegnazione dei titoli di Società, disputato ad Isernia il 26/01/2014.

Isernia – 6° edizione di “Correndo con la Befana”.

06/01/2014 – Per la prima volta la NAI insieme all’ UNICEF ha voluto sensibilizzare i partecipanti ad offrire un contributo a favore dei bambini bisognosi nel mondo.

Sono stati raccolti fondi che l’Unicef invierà in Africa per aiutare i bambini bisognosi. Manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale per valorizzare il Centro Storico. La gara non competitiva ha avuto il merito di far partecipare anche i non “amatori” e realizzare così una grossa azione di propaganda dell’attività motoria e del ruolo della NAI in merito: circa 140 partecipanti, allettati da ricchi premi e con un ottimo ristoro. Fragorosa la partecipazione di bambini e ragazzi.

Isernia – 2° edizione del Trofeo Lirh

18/05/2014 – In piazza Giustino D’Uva la NAI ha promosso ed organizzato una corsa non competitiva di 5 chilometri (o, per chi lo ho preferito, una passeggiata di un chilometro) aperta a tutti coloro che hanno voluto dedicare qualche ora al proprio tempo al benessere fisico e psicologico, aiutando, al tempo stesso, chi soffre del morbo di Huntington, una grave malattia rara neurodegenerativa.

La NAI, da anni impegnata in iniziative sociali, ha voluto sostenere l’attività di ricerca della onlus Lirh, Lega Italiana Ricerca Huntington e malattie correlate e la presenza di circa 300 podisti, a testimoniare la propria solidarietà, ha consentito di raccogliere la ragguardevole cifra di oltre 3.000 euro.

 San Pietro Avellana – VIII trofeo “Re Fajone”.

20/07/2014 – conferma di apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti, atleti e spettatori, per la gara voluta dall’Amministrazione Comunale di San Pietro Avellana, divenuta ormai un appuntamento istituzionale. E’ organizzata dalla Nuova Atletica Isernia e dal comitato promotore di di San Pietro Avellana.

La caratteristica della gara è il suo percorso unico, che scivola incantevole nella riserva naturalista MAB, per chiudere gli ultimi km durissimi verso il paese.

Ad attirare le società provenienti da tutto il centro Italia e i circa 160 atleti anche il pasta party finale, consumato in uno scenario incantevole.

Isernia – Campionati Italiani assoluti

di corsa su strada 10 KM

02/08/2014 – L’organizzazione dell’evento sportivo ha richiesto un notevole impegno di risorse umane e finanziarie con l’indispensabile coinvolgimento di tutte le istituzioni. In particolare, la Regione Molise, con l’assessorato allo Sport, Turismo e Cultura, ha intuito la valenza dell’evento per il suo impatto territoriale, intervenendo con un sostanzioso contributo finanziario; del pari, il Comune di Isernia ha appoggiato l’iniziativa facendosi carico di una grossa parte della logistica.

Hanno partecipato tutte le più importanti società e gruppi sportivi nazionali con i migliori atleti italiani. Coinvolti 286 uomini e 114 donne in rappresentanza di 49 società maschili e 26 società femminili di tutta Italia. La gara era valevole anche come una delle tre tappe del Campionato Italiano Assoluto di Società.

La gara assoluta maschile è stata vinta dal molisano Andrea Lalli in forza alle Fiamme Gialle, mentre quella femminile ha visto vincere la naturalizzata rietina Soufyane Laila dell’Esercito Italiano.

E’ stata una occasione unica, che ha fatto della città una vetrina mediatica di importanza nazionale, costituendo anche un precedente storico: mai in Regione è stato assegnato un evento di atletica di tale importanza. La cronaca dell’intero evento è stata trasmessa anche su RAI Sport 1 la settimana successiva.

Anche e soprattutto una occasione per promuovere il territorio: oltre 200 atleti, familiari e loro accompagnatori hanno soggiornato ad Isernia, visitando i luoghi più importanti, il museo Paleolitico su tutti, grazie alle visite guidate organizzate dal Presidio Turistico della Provincia di Isernia, che ha anche predisposto pacchetti turistici allo scopo.

Il successo di partecipazione è stato premiato anche da una notevole presenza di pubblico, soprattutto in piazza Della Repubblica dove era allestita la zona arrivo-partenza.

In occasione dei Campionati Italiani, il giorno antecedente le gare iI Comitato regionale FIDAL e iI Comitato Regionale CONI, in collaborazione con Ia Fondazione NEUROMED, tra i principali sostenitori dell’intera manifestazione, insieme alla azienda LAVAZZA, hanno promosso l’organizzazione del Convegno intitolato “Mangiare bene, correre a lungo”.       L’incontro, con gli interventi dei Professori Giovanni Di Gaetano e Licia Iacoviello della NEUROMED, e del Professore Giudo Cavaliere, presidente del CONI Molise, ha avuto come relatori il dott. Pietro Incalza, responsabile del centro studi FIDAL, e Massimo Magnani, tecnico della nazionale italiana di atletica. Gli illustri relatori hanno reso il convegno di livello nazionale.

Miranda – 5° edizione della MI-RUN-DA

14/09/2014 – la Nuova Atletica Isernia ha curato di nuovo l’organizzazione dell’evento, che oramai costituisce il prologo della Corrisernia. Indispensabile la collaborazione dell’amministrazione comunale di Miranda e dell’assessore Paolo Tortola.

Gara “tecnica” la 5° edizione, su un caratteristico percorso di 8 KM, tanto bello quanto difficile, fatto di ripide salite e discese sui sampietrini del centro storico; tre i giri previsti per concludere la gara. 130 atleti arrivati per 16 compagini rappresentate. La caratteristica dell’evento è la partecipazione di pubblico e di quelli, che si sono voluti comunque misurare nell’unico giro previsto per la gara non competitiva.

Al termine della giornata di sport lo stesso Comune di Miranda ha offerto nel palazzetto dello sport a tutti gli atleti ed accompagnatori una apprezzatissima “tartufata”, menù a base di tartufo.

Isernia – XXIII Trofeo Città di Isernia,

IX edizione della CORRISERNIA

21/09/2014 – E’ l’evento che assorbe la gran parte delle risorse dell’Associazione e rappresenta la manifestazione sportiva più importante in Regione. Si svolge con il patrocinio della Regione Molise – Assessorato allo Sport, dell’Ente Provincia di Isernia, del Comune, dell’Ente Provinciale per il Turismo e della Camera di Commercio di Isernia.

Il programma della manifestazione è stato presentato il 17/09 in conferenza stampa presieduta dal Sindaco dott. Luigi Brasiello alla presenza, tra gli altri, del Consigliere Regionale con delega allo sport, Carmelo Parpiglia, e il Presidente Regionale del CONI, Prof. Guido Cavaliere.

LE GARE

Si sono articolate in 4 diverse competizioni:

1) nel pomeriggio l’evento sportivo è stato dedicato ai ragazzi e diversamente abili: la responsabile del settore giovanile della NAI Sig.ra Silvana Azzolini, già da alcuni mesi prima del 20 settembre si è impegnata nell’organizzazione e “reclutamento” dei piccoli atleti. A margine delle gare promozionali si è svolto anche l’evento riservato ai “diversamente abili” che, giunti in numero di 40 ed assistiti dai volontari della UNITALSI regionale, con forte spirito di integrazione si sono disimpegnati in una gara poco più che simbolica. Sei gli “start”.a seguire grande novità, la gara degli amici a 4 zampe.

Le gare per gli “adulti” sono state così organizzate:

2) gara non competitiva, aperta a tutti coloro che hanno voluto avvicinarsi allo sport affrontando il circuito cittadino da 3,0 KM, percorso una sola volta, per un momento di aggregazione e per il puro piacere della corsa. I 235 partecipanti hanno avuto la possibilità di correre assieme agli amatori. Anche quest’anno si è ripetuta la fattiva collaborazione della ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI AVVOCATI (AIGA) di Isernia, che nell’ambito della gara non competitiva ha organizzato il “terzo trofeo liberi professionisti”, riservato agli iscritti ad un Albo professionale, redigendo una speciale classifica, in questa gara hanno partecipato gli amici MIGRANTI ospiti di Monteroduni e Sant’Agapito;

3) gara competitiva di 10 KM, riservata agli atleti iscritti alla FIDAL ed altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;

4) gara ad invito, riservata ad atleti “assoluti”, che hanno corso con la formula cosiddetta “americana”.

Rispetto alla precedente edizione è stato modificato il percorso della gara amatoriale e la logistica, anche per coordinare la gara amatoriale con la gara ad invito, ultima disputata.

La zona partenza/arrivo è stata posta sul Corso Garibaldi all’altezza di Piazza della Repubblica, che è servita anche come spazio per organizzare la logistica di gara (il palco delle premiazioni, le attrezzature per il rilevamento in automatico dei tempi di gara degli atleti amatori, le attrezzature per l’amplificazione, le postazioni riservate ai giudici e alle iscrizioni alle gare non competitive).

In gazebo appositamente allestiti hanno esposto:

  • l’AVIS comunale, provinciale e regionale, che ha fatto promozione per la donazione di sangue, distribuendo gadget e pieghevoli;
  • l’associazione AIC (Celiaci) che ha presentato prodotti per i celiaci ed ha distribuito informazioni sulla malattia;
  • il settore giovanile NAI, dove il tecnico federale Silvana Azzolini con notevole successo ha fatto promozione per l’iscrizione ai corsi di atletica organizzati per l’anno 2013;
  • l’agenzia Mediolanum di Isernia, tra i principali partner commerciali della manifestazione sportiva;
  • la LIRH, importante ONLUS per la ricerca scientifica, con cui è iniziata già da tempo proficua collaborazione e cui sono devoluti i proventi per le iscrizioni alla gara non competitiva;
  • l’AIGA, i cui volontari hanno collaborato per l’organizzazione della gara non competitiva;
  • l’ENPA, organizzazione per la protezione degli animali;

Nell’adiacente area del terminal Francesco Martino, riservata e totalmente preclusa al traffico, è stata organizzato il ristoro di fine gara,

Si è confermata particolarmente apprezzata la corsa degli assoluti nella spettacolare formula all’“AMERICANA”, gara ad eliminazione, migliaia gli spettatori presenti. La gara ha visto la partecipazione di atleti giovani di livello Nazionale, come Patrick Nasti, Razine, D’Onofrio ed inoltre tutte le giovani promesse dell’atletica molisana.

Il collaudato abbinamento delle due iniziative sportive ha sviluppato “sinergie” che hanno consentito ancora una presenza record di spettatori, davvero superiore ad ogni più felice aspettativa.

Hanno coadiuvato gli organizzatori della Nuova Atletica Isernia i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Protezione Civile di Campobasso e di Isernia e della Croce Rossa di Isernia, I Vigili del fuoco in congedo che, con esemplare impegno, hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni. Indispensabile, inoltre, la presenza e la funzione delle forze dell’ordine ed in particolare della POLIZIA MUNICIPALE agli ordini del Maggiore Agostino Iannelli. Il gruppo dei vigili, tutti in servizio, dalle prime ore del giorno hanno messo in “ordine” il percorso, cercando di ridurre al minimo i rischi. All’uopo, nei giorni precedenti la NAI ha distribuito volantini lungo le strade interessate dalla corsa per avvisare i residenti dei possibili disagi.

            I podisti iscritti erano 521 provenienti oltre che dal Molise, anche da altre regioni: Lombardia, Veneto, Campania, Lazio, Abruzzo e Puglia. In totale 46 le società rappresentate. Sono arrivati al traguardo 610 atleti. Ogni atleta ha potuto conoscere dopo pochissimo tempo dall’arrivo la propria posizione nella classifica assoluta ed in categoria, nonché il tempo occorso a percorrere i 10 KM, grazie al rilievo cronometrico curato con microchip dalla primaria azienda TDS.

            Lo speaker, il giornalista Giuseppe Gianfreda, speaker ufficiale del CONI.

Il dato agonistico annovera per la prima volta, nella storia della competizione, il vincitore della Corrisernia è stato un atleta NAI, infatti il nostro Giovanni Grano ha vinto la gara dei 10 km. Nella classifica femminile prima al traguardo Shiam Laaraichi della ASD Finanza Sport della Campania

Sul fronte societario ha vinto la competizione per il quarto anno consecutivo la Atletica Isaura Valle dell’Irno (SA), che ha portato ad Isernia 76 atleti, davanti alla Podistica San Salvo, che pur con 90 atleti al traguardo, ha totalizzato un numero di punti inferiore. Terza l’ Atletica Venafro.

Sono state premiate con trofei, coppe e rimborsi spesa le prime dieci società, la cui classifica è stata redatta sommando i punti ottenuti da ogni singolo atleta nella classifica generale. Sono stati premiati con trofei, coppe e rimborsi i primi cinque arrivati nella classifica assoluta maschile e femminile.

I primi assoluti e gli arrivati nelle singole categorie, sia maschili che femminili, sono stati premiati fino alla ottava posizione nelle cat da MM35 A MM55 e fino alla quinta le altre cat. Più tutte le donne, con beni in natura dalle numerose autorità intervenute: l’Assessore allo sport del Comune, Dott. Galasso, il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Molise dott. Iacovelli. Oltre a noti rappresentanti della pubbliche amministrazioni che hanno patrocinato l’evento, hanno premiato i rappresentanti dei principali partner commerciali dell’evento: Mediolanum, e GateLab.

LA GARA AD INVITO

Nell’ambito della Corrisernia 2014, nel rispetto di un protocollo sperimentato lo scorso anno e consolidato per il particolare successo che riscuote, la NAI, con la consulenza del tecnico Luciano Di Pardo, come ultimo prezioso evento della giornata ha riservato la gara ad invito a 22 atleti assoluti, che si sono disimpegnati nella formula “all’Americana”.

Il principio ispiratore per la selezione degli atleti è stato quello di riservare la competizione esclusivamente agli italiani. Affianco ad affermati campioni nazionali sono stati invitati “tutti” i giovani promettenti molisani. Un esperimento riuscitissimo, che ha motivato le associazioni molisane di appartenenza in un evento nuovo ed unico.

Si è svolta su un circuito di 500 metri ricavato su Corso Garibaldi, percorso 20 volte. Ad ogni tornata gli ultimi atleti che transitavano sulla linea del traguardo venivano eliminati, uscendo man mano dalla competizione. Ultimo giro corso dagli ultimi quattro atleti rimasti in gara per formare il podio finale.

Ha vinto il Razine dell’Esercito battendo alla sprinti l’atleta delle Fiamme Gialle Patrick Nasti. Premiati con trofei e coppe i primi tre classificati, mentre a “tutti” i 25 atleti partecipanti la NAI ha concesso un rimborso spese.