2015

L’attività 2015 è consistita essenzialmente nel:

  1. supportare l’attività agonistica di atleti “assoluti” per la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali;
  2. consolidamento settore promozionale bambini, ragazzi e giovani, promuovendo la partecipazione ad eventi agonistici regionali ed interregionali;
  3. promuovere ed incentivare la partecipazione a gare “amatoriali” di atletica sia su pista che su strada;
  4. organizzare eventi sportivi e di solidarietà nella Provincia di Isernia.

 A) L’attività agonistica

Dal 2015 la NAI ha investito in questo settore puntando su giovani atleti molisani con lo scopo che questi fungano da esempio per il settore promozionale.

La scelta è stata vincente in termini di risultati tecnici conseguiti e per la risonanza data, anche dai media nazionali, ad alcune di queste performance.

Principali risultati:

D’Onofrio Daniele:

5° assoluto alla Stramilano, mezza maratona, corsa in 1.05.38, nuovo record regionale;

campione Italiano promesse 10.000 mt in pista (Isernia 17 maggio 2015);

medaglia di bronzo promesse 5000 mt in pista (Rieti 13 giugno 2015);

campione d’europa a squadre 10.000 mt in pista;

11° assoluto sui 5.000 mt e 9° assoluto sui 10.000 mt ai campionati europei under 23 (Tallinn 16-19 luglio 2015);

  1. 3 presenze in nazionale di cui una assoluta.

            Giovanni Grano:

11° assoluto alla maratona di Amburgo in 2.17,24 a pochi secondi dal record regionale;

10° assoluto, 2° italiano alla maratona di Firenze in 2.18.39;

ha vinto la mezza maratona di Fiumicino, la 30 km del mare, la Coast to Coast a Sorrento, la gara dei tre comuni a Roccaraso.

Mirko D’Andrea:

ha vinto la marcialonga a Carovilli;

ha contribuito notevolmente ai campionati di Societa’ assoluti – fase regionale – in pista.

            Piermarco D’Angelo:

5° assoluto ai campionati italiani promesse indoor sui 1500 mt;

campione regionale 2000 mt siepi;

ha contribuito notevolmente ai campionati di societa’ assoluti – fase regionale – in pista.

Marco Visci

3° assoluto alla Corrisernia (Isernia 20 settembre 2015);

1° alla su’ e giu’ (Campobasso 22 novembre 2015);

ha contribuito notevolmente ai campionati di societa’ assoluti in pista.

       Diego iacovone

Miglior maratoneta amatore alla maratona di Firenze in 2.43.54;

ha ottenuto molti piazzamenti nelle gara su strada

B) Il settore promozionale.

Prosegue con numeri sempre crescenti il progetto iniziato già da qualche anno di avviare all’atletica leggera, in alternativa agli sport “tradizionali”, bambini e ragazzi e giovani con la prospettiva di alimentare le categorie degli “allievi, junior, promesse e seniores”.

I tre istruttori affiancano gli allenatori Luciano Di Pardo, Silvana Azzolini e Umberto Di Ciò, che svolgono la loro attività nella palestra dell’Istituto Magistrale V. Cuoco di Isernia per due giorni alla settimana, mentre i ragazzi più grandi svolgono anche allenamenti presso la pista di atletica dello stadio Lancellotta di Isernia.

Tra i risultati più importanti si citano i seguenti:

convocazioni nelle rappresentative molisane cadetti/cadette a Narni il 05 luglio 2015 per Correddu Ilenia (giavellotto);

convocazioni al raduno estivo di Sulmona il 15 luglio 2015 per Correddu Ilenia (giavellotto), Razzante Gaia (salto triplo), D’alonzo Giuseppe (peso), Mastrati Veronica (60 mt), D’Alonso Giulia (60 mt ostacoli);

al Trofeo CONI di Campobasso e Isernia di luglio le ragazze hanno vinto la fase regionale con accesso alla finale nazionale di Lignano Sabbiadoro disputate dal 24 al 27 settembre: insieme a Chiacchiari Fatia, Virginia Parisi e Chiuso Ludovico, Giulia D’Alonso. Veronica Mastrati ha vinto il triathlon ragazze ed ha vinto la gara dei 60 mt in 8,2 secondi (5° posto nelle graduatorie nazionali);

nel Trofeo giovanile ragazze di Campobasso di giugno – luglio 2015 2° posto per Veronica Mastrati, 4° posto per D’Alonso Giulia e 6° posto per Chiacchiari Fatia;

nello stesso Trofeo, categoria cadette, 4° posto per Correddu Ilenia;

nel settore la NAI nel 2015 ha conquistato il 3° posto al cds su pista regionale ragazze e 4° posto al cds su pista regionale ragazzi.

Nei due settori assoluto e promozionale, durante il 2015 la NAI ha scritto 3 record regionali: 10.000 mt 29,27,34 (Tallinn 16 luglio 2015) e maratonina 1,05,38 (Milano 29 marzo 2015 con Daniele D’Onofrio; Veronica Mastrati categoria ragazze nei 200 mt con 28,48 sec (Campobasso 12/09/15).

C) Le gare di atletica

La NAI nel 2015 ha partecipato con i propri tesserati a ben 48 eventi sportivi, in regione, ma anche a carattere nazionale ed internazionale. Si ricordano, in particolare, la partecipazione ed il risultato nei vari Campionati.

Dopo le due prove del 18 GENNAIO a Colle D’Anchise e del 2 febbraio ad Isernia la NAI è risultata vincitrice dei Campionati di Società di Corsa Campestre 2015 di 10 KM riservati alle categorie Senior/Promesse. Il risultato ha consentito all’Associazione di partecipare con i propri atleti assoluti ai Campionati Italiani Individuali e di Società di Fiuggi, il 14 e 15 marzo.

La manifestazione del 2 Febbraio ad Isernia era valevole anche come prova per i titoli individuali. Degli atleti NAI Daniele D’Onofrio ha conquistato il titolo di campione regionale assoluto.

Ancora due titoli il 23/02/2014. Sempre sul campo gara di Colle D’Anchise, la NAI ha vinto ancora il Campionato Regionale di Società di Cross, questa volta nelle categorie Master sia maschili che femminili. La gara, valevole anche come Campionato individuale, ha visto primeggiare nelle diverse categorie ben sette atleti NAI, che hanno indossato la maglia di campione regionale.

Il 14 e 15 Giugno 2014 si è disputata presso lo Stadio Lancellotta di Isernia la fase regionale dei Campionati di Società di atletica leggera su pista per le categorie Master. Al termine delle 15 gare la NAI si è classificata prima società, confermando il titolo regionale.

Per la prima volta la NAI ha partecipato alla fase regionale dei campionati assoluti su pista e, dopo le tre prove previste, la NAI è risultata la prima società Molisana con 12.126 punti piazzandosi al al 127° nella classifica nazionale. Nella competizione titolo regionale per Marco Di Iorio nel salto in lungo

Il 28/09/2014 la classica Tappino-Altilia era valevole anche come Campionato Regionale Master Individuale e di Società di Mezzamaratona. Al termine dei 21 km di corsa la NAI è risultata prima nella speciale classifica combinata, mentre hanno conquistato il titolo individuale tre suoi atelti.

E’ il caso di ricordare la presenza assidua di atleti NAI in tutte le 22 gare del Corrimolise, campionato a tappe promosso dal Comitato Fidal Regionale, aperto alle categorie Assoluti e Master, dove la NAI si è classificata al 3° posto.

D) L’organizzazione di eventi sportivi e sociali.

Nel 2015 la NAI ha confermato l’impegno nella promozione del podismo, anche a scopo sociale, organizzando 5 eventi in Provincia. Si è fatta carico anche dell’organizzazione, su mandato della Fidal Molise, della manifestazione di Cross a Staffette, valido per l’assegnazione dei titoli di Società, disputato ad Isernia il 26/01/2014.