2018

relazione sull’attività

L’Associazione

            La Nuova Atletica Isernia (NAI) e’ un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 1990 con lo scopo di promuovere sul territorio il movimento fisico e lo sport, anche nei suoi risvolti sociali.

            I suoi circa 140 iscritti sono impegnati nelle principali discipline dell’atletica leggera in tutte le categorie riconosciute dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), cui l’associazione è affiliata.

            Finora la NAI si è impegnata soprattutto nelle categorie amatoriali, arrivando ad essere una delle migliori realtà del centro sud italiano. Da qualche anno la politica sociale è rivolta soprattutto alle categorie giovanili/promozionali e alle categorie assoluti, con l’ambizioso scopo di scovare nuovi talenti e valorizzare i campioni molisani. La responsabilità tecnica del progetto è affidata al plurimedagliato nazionale Luciano Di Pardo. 

            La NAI finanzia l’attività degli atleti con contratti di pubblicità con aziende locali e con contributi degli Enti Pubblici Territoriali, che intendono promuovere l’attività sportiva sul territorio e l’immagine della Città di Isernia.

            L’attività 2015 è consistita essenzialmente nel:

  1. supportare l’attività agonistica di atleti “assoluti” per la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali;
  2. consolidamento settore promozionale bambini, ragazzi e giovani, promuovendo la partecipazione ad eventi agonistici regionali ed interregionali;
  3. promuovere ed incentivare la partecipazione a gare “amatoriali” di atletica sia su pista che su strada;
  4. organizzare eventi sportivi e di solidarietà nella Provincia di Isernia.

A) L’attività agonistica

            Dal 2015 la NAI ha investito in questo settore puntando su giovani atleti molisani con lo scopo che questi fungano da esempio per il settore promozionale.

            La scelta è stata vincente in termini di risultati tecnici conseguiti e per la risonanza data, anche dai media nazionali, ad alcune di queste performance.

            Principali risultati:

            Giovanni Grano:

Dopo un periodo di stop causa infortuni è rientrato nel mese di dicembre alla  maratona di Torino ed ha fatto registrare un ottimo tempo, 2.19.03 piazzandosi al 5° posto assoluto primo degli italiani.

GRETA FRARACCIO

PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVE INDOOR ANCONA 10/11 FEBBRAIO 2018

MEDAGLIA DI BRONZO NEL SALTO TRIPLO CON LA MISURA DI 12.29 RIETI

NUOVO RECORD REGIONALE

B) Il settore promozionale.

            E’ proseguito con numeri sempre crescenti il progetto iniziato già da qualche anno di avviare all’atletica leggera, in alternativa agli sport “tradizionali”, bambini e ragazzi e giovani con la prospettiva di alimentare le categorie degli “allievi, junior, promesse e seniores”.

            Gli allenatori Luciano Di Pardo, Iolanda Ferritti, e Gianluca Perrella per i lanci che affiancano l’istruttrice dei piccoli atleti, Enrica Petrarca, svolgono la loro attività nella palestra dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Isernia per due giorni alla settimana, mentre i ragazzi più grandi svolgono anche allenamenti presso la pista di atletica dello stadio Lancellotta di Isernia. 

            Tra i risultati più importanti si citano i seguenti:

CDS CROSS ALLIEVI DOPO LE DUE TAPPE LA NAI E’ PRIMA E QUINDI QUALIFICATA PER I CAMPIONATI ITALIANI A GUBBIO L’11 MARZO

 PRIMA PROVA A VENAFRO

 SECONDA PROVA A COLLE D’ANCHISE PIANE DEI MULINI

DIANA, 184 RANUCCI E D’ALESSANDRO MARCO 79° E RANUCCI

QUALIFICATI PER LA FASE NAZIONALE A GUBBIO DOVE E’ MANCATO RANUCCI PER MALATTIA BENE GLI ALTRI DUE

CDS RAGAZZE  PRIME CON ARMENTI GIORGIA, GLORIA, DI FLORIO ILARIA DIANA ERICA E GALEAZZO ANNALISA

TRE PROVE PRIME CON 34 PUNTI DAVANTI ALLA VIRTUS

CADETTI SECONDO POSTO DIETRO ALLA POL. MOLISE 43 P TRE PROVE

SIMONE EMANUELE (CONVOCATO ANCHE PER LA RAPPRESENTATIVA CADETTI A GUBBIO)

FRONSAGLIA NICOLA, COLICCHIO FRANCESCO, FORGIONE FRANCESCO

CDS ASSOLUTI MASCHI  SECONDO POSTO QUALIFICATI PER GUBBIO MA NON CI VANNO

C) Le gare di atletica

            La NAI nel 2018 ha partecipato con i propri tesserati a ben 91 eventi sportivi, in regione, ma anche a carattere nazionale ed internazionale con 44 atleti con  392 presenze ed una media di 4,3 atleti per gara. Facendo un raffronto con il 2017 c’è stato un incremento di gare e di partecipazione nel 2017 era una media 3,7 atleti per gara.  Si ricordano, in particolare, la conferma delle medaglie nel settore master per Tamasi Isidoro Infatti il nostro atleta ultrasettantenne ha vinto ai campionati Italiani individuali master la medaglia  d’oro nei 1500 e argento negli 800 ad Arezzo..

.

D) L’organizzazione di eventi sportivi e sociali.

            Nel 2018 la NAI ha confermato l’impegno nella promozione del podismo, anche a scopo sociale, organizzando  eventi in Provincia.

Ha organizzato il terzo Trail “Memorial Egidio Colecchia” un nostro associato purtroppo deceduto prematuramente. La gara di corsa in montagna è stata organizzata a Miranda in uno scenario paesaggistico notevole; ha attraversato la Riserva Naturale di Pesche ed il centro dello stesso paesino per poi raggiungere la vetta di Miranda da dove poi si è riscesi per tornare a Miranda. Grande  partecipazione sia nella gara competitiva che nella non competitiva ed anche nella passeggiata.

Urban trail bagnoli del Trigno

Correndo con la Befana

Isernia – XXVII Trofeo Città di Isernia, XIII edizione della CORRISERNIA

Con il patrocinio della Regione Molise – Assessorato allo Sport – e del Comune di Isernia Assessorato allo Sport la NAI ha organizzato in data 30 settembre 2018 la gara Regionale denominata “CORRISERNIA”, giunta alla sua XIII Edizione. L’intero programma della manifestazione è stato presentato in conferenza stampa il giorno 28 settembre alle ore 11.00 presso il Comune di Isernia, nella Sala Raucci, alla presenza di tutte le più importanti emittenti televisive e testate giornalistiche regionali. Ha presieduto la conferenza il Presidente della NAI, Agostino Caputo, alla presenza, dell’Assessore Regionale Roberto Di Baggio, dell’Assessore allo Sport del Comune di Isernia, Antonella Matticoli, della Delegata Provinciale Elisabetta Lancellotta. Due le grosse novità di quest’anno che hanno caratterizzato la manifestazione: La prima riguarda il Paleolitico; infatti quest’anno come sottotitolo c’era La Corsa nella Preistoria, in quanto, ricorreva il 40° anniversario della scoperta del sito La Pineta dove poi c’è stato costruito il Museo Paleolitico orgoglio della nostra città: Il Patrocinio con la Sovraintendenza alle belle arti MIBAC ed il Polo Museale del Molise ha consentito di mettere esposti sulla piazza della Repubblica alcune sagome che raffiguravano animali preistorici, come si potrà vedere dalla foto allegate: Inoltre sono stati regalati ingressi con sconto ed ingressi gratuiti ai vincitori delle categorie. L’altra novità ha riguardato il CHARITY PROGRAM che consisteva in una raccolta fondi, tramite la gara non competitiva, a favore di associazioni che avevano presentato dei progetti. Tre sono state le associazioni che hanno aderito, Oltre la Vita con un progetto per la costruzione di un ospedale in Burundhi, Una luce nel buoi che ha presentato un progetto a favore dell’Autismo ed infine la Temenos che ha presentato un progetto a favore dei malati di Alzheimer.

LE GARE

Si sono articolate in diverse iniziative:

1) Ore 16.00 l’Associazione Temenos che si occupa dei malati di Alzhaimer ha portato circa una decina di malati i quali con addosso una maglietta evento hanno percorso parte del Corso Garibaldi insieme ai loro accompagnatori tra gli applausi del pubblico presente lungo il percorso; a questa passeggiata hanno partecipato anche i disabili in carrozzina del CIP Molise coordinati dalla Presidente Donatella Perrella.

Nuova Atletica Isernia ASD                                                                                        CorrIsernia 2018

        2) gara competitiva di 10,00 KM, riservata agli atleti iscritti alla FIDAL ore 16.30 e la gara Non Competitiva di m 3,300, aperta a tutti coloro che hanno voluto avvicinarsi allo sport affrontando un solo giro ciascuno del circuito cittadino, ha avuto lo start insieme alla gara competitiva. Gli iscritti a questa non competitiva hanno contribuito alla raccolta fondi a favore di tre progetti presentati da altrettante associazioni NON PROFIT. In particolare per questo progetto denominato “CHARITY PROGRAM” l’Associazione Temenos ha presentato un progetto “Corriamo insieme contro l’Alzheimer; l’Associazione “Una Luce nel Buio” ha presentato un progetto a sostegno dell’Autismo ed infine l’Associazione “Oltre la Vita” ha presentato un progetto a sostegno di un Ospedale da costruire in Burundi. I circa 100 partecipanti hanno avuto la possibilità di correre assieme agli amatori. All’interno della non competitiva hanno partecipato 25 migranti minori ospiti delle strutture di Sesto Campano e Sant’Agapito nell’ambito di un PROGETTO INTEGRAZIONE MULTIRAZZIALE organizzato insieme all’ARCI IMMIGRAZIONE DI ISERNIA

         4) alle 18.00 ha preso il via l’evento sportivo  dedicato ai ragazzi, con la quarta edizione  del progetto “CORRILASCUOLA”. Tutti gli Istituti Comprensivi di Isernia, di ogni ordine e grado, hanno coinvolto ciascuno i propri alunni, accompagnati dagli insegnati e dai genitori, in una sorta di “passeggiata” di 3,3 chilometri dove non è prevista alcuna classifica cronometrica. I circa 1000 partecipanti hanno passeggiato e corso per la città senza auto. La classifica è stata stilata tenendo conto solo del numero degli arrivati appartenenti a ciascun Istituto Comprensivo tenendo presente anche gli accompagnatori, i genitori ed gli insegnanti, sono stati premiati i quattro Istituti, che hanno portato al traguardo almeno 50 alunni. La NAI ha deciso di premiare con  € 1.000,00 a testa ai due Istituti Comprensivi che hanno portato la maggior parte dei partecipanti al traguardo. Così come anche per il terzo posto la NAI ha deciso di consegnare  € 300,00 ad entrambi gli Istituti presenti con almeno 50 partecipanti. Tutti  i partecipanti hanno ricevuto una maglia evento, consegnata all’atto dell’iscrizione, mentre tutti gli alunni arrivati al traguardo hanno ricevuto una medaglia ricordo della manifestazione.   La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 12 ottobre in una conferenza stampa ufficiale nella Sala Raucci del Comune di Isernia, dove alla presenza degli Assessori allo Sport e all’Istruzione e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti premiati sono state consegnate le targhe ricordo e gli assegni dei premi.   5) gara ad invito, riservata ad atleti “assoluti”, che hanno corso con la formula cosiddetta “americana”. Tutte le gare si sono svolte nel pomeriggio con inizio alle ore 16,00 per le manifestazioni a favore del Sociale alle ore 17,30 la gara competitiva e non competitiva, mentre alle 18,00 è partita Corrilascuola  alle 19,00 la gara degli assoluti.

La zona partenza/arrivo è stata posta sul Corso Garibaldi all’altezza di Piazza della Repubblica, che è servita anche come spazio per organizzare la logistica di gara (il palco delle premiazioni, le attrezzature per il rilevamento in automatico dei tempi di gara degli atleti amatori, le attrezzature per l’amplificazione, le postazioni riservate ai giudici e alle iscrizioni alle gare non competitive, …). In gazebo appositamente allestiti hanno esposto: • l’AVIS comunale, provinciale e regionale, che ha fatto promozione per la donazione di sangue, distribuendo gadget e pieghevoli; • l’associazione AIC (Celiaci) che ha presentato prodotti per i celiaci ed ha distribuito informazioni sulla malattia;

Nuova Atletica Isernia ASD                                                                                       CorrIsernia 2018

6

• lo studio ODONTOSALUTE di Isernia, tra i principali partner commerciali della manifestazione sportiva;  • l’ENPA, organizzazione per la protezione degli animali; • la Croce Rossa Italiana, ha allestito una tenda per il primo soccorso. • L’Associazione Un luce nel buio che s’interessa dell’autismo • Esposizione auto Ford  • L’Associazione Foodways ha organizzato gazebi con preparazione di prodotti gastronomici tipici molisani Nell’adiacente area del terminal Francesco Martino, riservata e totalmente preclusa al traffico, è stato organizzato il ristoro di fine gara. Si è confermata particolarmente apprezzata la corsa degli assoluti nella spettacolare formula all’“AMERICANA”, gara ad eliminazione, migliaia gli spettatori presenti. La gara ha visto la partecipazione dei migliori atleti italiani, campioni nelle diverse specialità di corsa, tra questi il vincitore Daniele D’Onofrio che da quest’anno è in forza al G.S. Fiamme Oro della Polizia di Stato ex atleta NAI che si è imposto su Marouane Razine  e Marco Salami. Il collaudato abbinamento delle due iniziative sportive ha sviluppato “sinergie” che hanno consentito ancora una presenza record di spettatori, davvero superiore ad ogni più felice aspettativa.

LA GARA COMPETITIVA La gara competitiva si è svolta su un circuito di 3,330 metri, interamente cittadino, percorso 3 volte per un totale di km 10,00 che quest’anno ha visto la vittoria di Ivan Di Mario della Polisportiva Molise e per il secondo anno consecutivo la portacolori della NAI Iolanda Ferritti. Il percorso, omologato e certificato dai Giudici federali in 10 km esatti, ha compreso le centralissime Corso Garibaldi, Via Latina, Viale Dei Pentri, Via Veneziale, Via Umbria, Piazza Giustino D’Uva, Via Molise, Corso Risorgimento e con l’arrivo sempre in Piazza Stazione. Su Corso Garibaldi è stato posto il punto di ristoro per l’acqua ed un altro in Via L. Testa.  Il percorso, interamente chiuso al traffico molto veloce è stato particolarmente apprezzato dagli atleti che hanno potuto far valere le loro capacità di velocità. Hanno coadiuvato gli organizzatori della Nuova Atletica Isernia i volontari dell’Associazione Centro Molise della protezione civile che, con esemplare impegno, hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni. Indispensabile, inoltre, la presenza e la funzione delle forze dell’ordine ed in particolare della Polizia Municipale e della Polizia di Stato. I podisti iscritti sono stati 153 (149 partenti e 149 arrivati), provenienti oltre che dal Molise, anche da altre regioni: Lombardia Campania, Molise, Lazio e Abruzzo. In totale n. 5 Regioni e n. 27 società sportive rappresentate. Sono state premiate con trofei, coppe e rimborsi spesa le prime tre società. Inoltre, sono stati premiati con trofei, coppe e rimborsi i primi tre arrivati nella classifica assoluta maschile e femminile. I primi 3 classificati nelle singole categorie amatoriali, maschili e femminili, hanno ricevuto premi in natura, offerti dalle aziende molisane per promuovere il territorio e i suoi prodotti. Hanno premiato a fine manifestazione i vincitori delle diverse gare, l’Assessore allo sport della Regione Molise, dott. Vincenzo Niro, l’Assessore allo Sport del Comune di Isernia, dott.ssa Antonella Matticoli, l’Assessore all’Istruzione, Avv. Sonia De Toma, la Delegata Provinciale del Coni Isernia,dott.ssa Elisabetta Lancellotta ed alcuni rappresentanti dei principali parteners commerciali dell’evento, La Mediolanum di Franco Chiacchiari, l’Assicurazione Generale Viale dei Pentri di Antonio Longo e Domenico Antenucci del Pastificio Antenucci il quale ha consegnato dei cesti di pasta da lui prodotta ai vincitori dell’Americana.  Nella seguente tabella sono riepilogati i numeri della gara competitiva, desumibili direttamente dalla classifica ufficiale:

Nuova Atletica Isernia ASD                                                                                        CorrIsernia 2018

PARTECIPANTI ALLA GARA COMPETITIVA: N. 149 ATLETI ARRIVATI  SU 153 ISCRITTI SOCIETA’ PARTECIPANTI: N. 27 IN RAPPRESENTANZA DELLE SEGUENTI  REGIONI: MOLISE, ABRUZZO, LAZIO, CAMPANIA, LOMBARDIA.

LA GARA AD INVITO Nell’ambito della Corrisernia 2018, nel rispetto di un protocollo sperimentato lo scorso anno e consolidato per il particolare successo che riscuote, la NAI, con la consulenza del tecnico Luciano Di Pardo, come ultimo prezioso evento della giornata ha riservato la gara ad invito a 24 atleti assoluti, che si sono disimpegnati nella formula “all’Americana”. Il principio ispiratore per la selezione degli atleti è stato quello di riservare la competizione esclusivamente agli italiani. Affianco ad affermati campioni nazionali sono stati invitati “tutti” i giovani promettenti molisani. Un esperimento riuscitissimo, che ha motivato le associazioni molisane di appartenenza in un evento nuovo ed unico. Si è svolta su un circuito di 500 metri ricavato su Corso Garibaldi, percorso 20 volte. Ad ogni tornata gli ultimi atleti che transitavano sulla linea del traguardo venivano eliminati, uscendo man mano dalla competizione. Ultimo giro corso dagli ultimi quattro atleti rimasti in gara per formare il podio finale. Ha vinto l’atleta della Daniele D’Onofrio  seguito da Marouane Razine  e Marco Salami.

Cordiali saluti.

                                                                                                         Il Presidente

                                                                                                     Caputo Agostino